Salta al contenuto principale
Piacevoli evasioni

"Piacevoli evasioni" e tanta buona cucina

La cucina come strumento di riscatto e socialità

50 ospiti eccellenti, due chef d'eccezione e due brigate composte da allievi e allieve dei corsi di formazione della Casa Circondariale Lorusso Cotugno.
Questi gli ingredienti della sfida ai fornelli organizzata dall'Ordine degli avvocati, fortemente voluta dall'avvocato Antonio Genovese, e che si è svolta venerdì 24 novembre nelle cucine della Casa Circondariale.
Le allieve e gli allievi hanno potuto vivere sulla loro pelle l'esperienza di lavorare con due grandi chef, Alessandro Mecca del ristorante "Al Castello di Grinzane Cavour" e Cesare Grandi de "La Limonaia", conoscere da vicino il dietro le quinte e l'emozione che porta alla realizzazione di un menù completo, partendo dalla scelta dei piatti fino al giudizio finale, rigorosamente espresso anonimamente come ogni sfida di cucina che si rispetti. Sfida che ha portato la vittoria alla brigata Gialla ed al loro risotto di spinaci al limone.
La giornata, occasione per le allieve e gli allievi per dare sfoggio delle abilità e le conoscenze apprese con la docente Ambra Orazi, è stato anche un importante momento di apertura verso chi non conosceva già questo tipo di realtà e di scoperta di quanto e come la formazione professionale possa essere la strada per iniziare a costruire un inserimento lavorativo al rientro in società.
Di queste indimenticabile iniziativa hanno parlato su Corriere Torino e su la Repubblica.
 

Pubblicato il
CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF00600T