FORMAZIONE IN SITUAZIONE
I nostri allievi del corso Formazione in Situazione sono in stage per svolgere la parte più significativa del loro percorso di apprendimento.
Alberto, Biagio, Daniel, Edgardo, Lorenzo e Marco, dopo una breve formazione in aula, stanno apprendendo a svolgere mansioni lavorative presso aziende individuate in base ai curricula degli allievi e alle loro abilità e aspirazioni.
Le mansioni sono diverse, così come sono diverse le loro storie che condividono una posizione particolare nel mondo del lavoro: l'iscrizione al Collocamento Mirato.
Il progetto Formazione in Situazione è infatti rivolto a persone con disabilità e si basa su riferimenti teorici e metodologici condivisi a livello internazionale: il modello “place and train” che sposta la formazione dall’aula all’azienda (con una formazione sia per il lavoratore con disabilità, sia per il contesto aziendale con cui il lavoratore si relaziona) e la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia con la Legge n°18 del 3 marzo 2009 (in particolare, l’articolo 27 è dedicato al lavoro che viene considerato alle stesse condizioni degli altri cittadini e che costituisce una componente del progetto di vita di molte persone con disabilità e delle loro famiglie).
Durante lo stage, un tutor formativo segue l’inserimento in azienda, rendendosi disponibile ad intervenire in modo puntuale, in particolare nelle prime giornate di attività e per tutta la durata della permanenza in azienda dello stagista, secondo le necessità.
Le attività progettuali sono supportate dal punto di vista metodologico dal Dipartimento per la Vita Indipendente (DI.V.I.) dell’Università di Torino e dallo staff della prof.ssa Marchisio (https://www.centrostudidivi.unito.it/home) e dal Centro Regionale Disturbi Spettro Autismo in Età Adulta (https://www.aslcittaditorino.it/strutture/centro-pilota-regionale-disturbi-spettro-autistico-in-eta-adulta/). Per gli stage si è attivata una collaborazione con il Consorzio Abele lavoro (https://www.abelelavoro.net/).
A tutti gli allievi e ai/alle tutor, buon lavoro e buono stage!