Formazione dei docenti facilitatori dell'e.Do Learning Center
Nel nostro nuovo laboratorio di robotica, si è svolto fra novembre e dicembre 2021 il corso di formazione rivolto a docenti/facilitatori dell'e.Do. Learning Center, in collaborazione con COMAU, azienda specializzata nell'automazione industriale.
Un importante aggiornamento delle attrezzature e soprattutto un grande investimento sul nostro personale!
Ci prepariamo ad offrire una didattica rinnovata e sempre più coinvolgente, per avvicinare tutti alle competenze STEM richieste dal mondo del lavoro.
Quando parliamo del robot educativo e.DO non facciamo riferimento soltanto alla realizzazione di un progetto tecnicamente evoluto sia dal punto di vista hardware che software, ma dobbiamo pensarlo come ad uno spazio innovativo dove è possibile imparare divertendosi!
Grazie anche ai Training Packages, alle didApps ed alle Activity cards, il learning center rappresenta una vera e propria metodologia didattica innovativa che si applica in modo funzionale nei processi di apprendimento e nel mondo della formazione.
L'idea è nata dagli ingegneri di COMAU che hanno riprodotto in scala i loro robot utilizzati in campo industriale, rimodulando il progetto per l'aula.
Con e.DO (il cui acronimo tradotto letteralmente significa appunto fare educazione) gli studenti imparano a collaborare, organizzare, comunicare ed elaborare strategie. Contestualmente possono apprendere in modo facilitato ed anche divertente nozioni di matematica, informatica, logica e in generale acquisire importanti conoscenze sulla tecnologia, maturando una maggiore consapevolezza su come sia entrata a far parte della vita di tutti i giorni, preparandosi ad un futuro in cui l'automazione sarà sempre più presente sia nei luoghi di lavoro che nel privato.