AlcolOltre il vero sballo è dire no
Il percorso educativo interculturale rientra nel progetto scolastico AlcolOltre, la campagna di sensibilizzazione promossa dall'Associazione Impegnarsi Serve ONLUS.
Il progetto avrà una durata complessiva di 6 ore e si svolgerà nel mese di febbraio 2022. Il percorso si articola in tre incontri della durata di due ore ciascuno, svolti nelle singole classi IeFP. I primi due sono condotti da una animatrice laureata, il terzo da una psicologa. Le metodologie utilizzate sono improntate sull’interattività con la classe.
Gli obiettivi sono:
✔Conoscenza del problema alcol in Africa;
✔Avvicinamento alla realtà italiana, con dinamiche di gruppo e visione di filmati;
✔ Intervento dello psicologo sulle esperienze delle ragazze e dei ragazzi.
“L’abuso di alcol è una piaga che da sempre ha accompagnato l’umanità. All’interno di un processo di globalizzazione sempre più ardito sul piano economico, politico, tecnologico, culturale e in un contesto di rete e di incontri virtuali interplanetari, le persone scoprono la fragilità delle relazioni e il vuoto interiore: oggi ancora più di ieri vengono erroneamente colmati dall’alcol. Si bevono cose diverse, si beve per motivi diversi, eppure i danni provocati dall’abuso di alcol accomunano e affratellano ragazzi e adulti che provengono da realtà culturali e sociali tanto diverse. Il percorso AlcolOltre vuole fare riflettere i nostri ragazzi sul loro stile di vita, sulle mode che pilotano la mentalità dei giovani, laddove nelle serate o durante le feste è quasi impossibile non bere.” (cfr. Impegnarsi Serve)
Pubblicato il
CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF00600T